Rebuilding dello store IKEA – S.P. 208 – Carugate (MI) – Italia

Progetto definitivo ed esecutivo delle opere strutturali e direzione lavori generale
 

Committente: IKEA Italia Retail S.r.l.
Volume dell’opera: 50.000 m3
Superficie dell’opera: 11.000 m2
Importo delle opere strutturali: 3.000.000,00 €
Periodo di progettazione: 2009
Periodo di costruzione: 2010 ÷2011
 

Le opere consistono in: ampliamento dello Show Room e del ristorante, nuova glass house, nuova baia di carico e piattaforma compattatori, nuova pensilina di ingresso con gruppi ascensori.
L’ampliamento, in adiacenza al negozio esistente e strutturalmente separato da questo da opportuni giunti, è realizzato con struttura prefabbricata in calcestruzzo armato costituito da pilastri, travi a L e T rovescio e solai in lastre e tegoli precompressi.
La zona Glass House, anch’essa realizzata con struttura prefabbricata in calcestruzzo armato, è formata da un corpo di fabbrica ad un solo piano, con copertura a tetto giardino. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione delle fondazioni dei pilastri in adiacenza all’edificio esistente che per ragioni di interferenza con le strutture interrate esistenti sono impostate su micropali in luogo delle fondazioni dirette utilizzate per gli altri allineamenti della struttura portante.
La zona tecnica in ampliamento delle baie di carico e dei compattatori è realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera e completata da strutture metalliche per il sostegno della pensilina e dei tamponamenti in pannelli isolanti.
La zona di ingresso al piano terra, a meno dei vani ascensori, è realizzata con strutture metalliche e pareti vetrate e una copertura anch’essa metallica adeguatamente isolata con pannelli di tamponamento.
Tutte le scale relative alle vie di fuga sono in carpenteria metallica.

S.P.S. S.r.l. Via Melchiorre Gioia 64, 20125 Milano P.I. 10807630156 | R.E.A. MI-1409653 | Tel. +39 02 6694887 | segreteria@spssrl-mi.it | privacy&cookiepolicy