Complesso direzionale – Corso di Porta Vittoria, 27 – Milano (MI) – Italia.

 

Valutazione della vulnerabilità sismica e progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di miglioramento sismico delle opere strutturali.

 

Committente: Autorità di Regolazione per Energia, Reti e  Ambiente A.R.E.R.A.

Superficie dell’intervento: 10.200 m²

Importo delle strutture: 6.670.000 €

Periodo di progettazione: 2019÷2022

 

Il complesso edilizio edificato negli anni ’60 occupa una superficie di circa 10.200 mq, è composto da un corpo principale prospiciente corso di Porta Vittoria e da due blocchi – est e ovest – di nove piani di cui sette sono fuori terra divisi da giunti strutturali.

In occasione di una completa ristrutturazione del fabbricato, la struttura è stata sottoposta ad una analisi di vulnerabilità sismica e, considerati i risultati ottenuti, si è deciso, in accordo col Committente, di procedere con un miglioramento del suo comportamento strutturale volto a conferirgli una capacità non inferiore al 60% di quella di un edificio di nuova costruzione.

Gli interventi di rinforzo strutturale consistono nella incamiciatura di alcuni pilastri con aggiunta di barre di armatura per aumentarne la resistenza a presso-flessione, aggiunta di barre di armatura all’estradosso di alcune travi, rinforzo a taglio e flessione delle pareti in c.a. mediante applicazione di tessuti e lamine in fibra di carbonio.

È inoltre prevista la chiusura dei giunti strutturali tra il corpo principale ed i due corpi laterali, nonché la creazione di un giunto strutturale più ampio verso un altro edificio posto lungo il lato nord per evitare il martellamento tra le strutture.

S.P.S. S.r.l. Via Melchiorre Gioia 64, 20125 Milano P.I. 10807630156 | R.E.A. MI-1409653 | Tel. +39 02 6694887 | segreteria@spssrl-mi.it | privacy&cookiepolicy