Ampliamento Store IKEA di Carugate (MI)

Ampliamento Store IKEA 
                  di Carugate(MI)

Progetto esecutivo delle strutture e direzione lavori generale (2009 - 2011)

Committente: IKEA Italia Retail S.r.l.

L’ampliamento ha riguardato lo Show Room, il Market, il Self, la zona ristorazione e la nuova Glass House tutte con struttura in c.a.p.
Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione delle fondazioni dei pilastrastri in adiacenza con l’edificio esistente che per ragioni di interferenza con le strutture interrate esistenti, sono impostate su micropali in luogo di fondazioni dirette utilizzate per gli altri allineamenti della struttura portante.
La zona tecnica in ampliamento delle baie di carico e dei compattatori è realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera e completata da strutture metalliche per il sostegno della pensilina e dei tamponamenti in pannelli isolanti.
La zona di ingresso al piano terra, a meno dei vani ascensori, è realizzata con strutture metalliche e pareti vetrate e una copertura anch’essa metallica adeguatamente isolata con pannelli di tamponamento.
Tutte le scale metalliche relative alle vie di fuga sono in carpenteria metallica.
Nella zona circostante all’area di intervento è previsto il rifacimento del parcheggio a raso e dei collegamenti viari compreso il riallestimento delle reti interrate.

Importo delle opere strutturali: ~ 3.000.000,00 €
Importo complessivo delle opere civili: ~ 9.000.000,00 €

I lavori sono stati completati nel Luglio del 2011.